header - banner6

Ufficio Anagrafe

Contatti
690 Park Avenue
10065 New York, NY
Piano terzo
Tel: (212) 439-8636
Fax: (212) 439 8674
Email: newyork.anagrafe@esteri.it

Orari di apertura
L’Ufficio e’ aperto al pubblico il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30. E’ chiuso il mercoledì.
L'Ufficio è contattabile dal lunedì al venerdì al numero (212) 439-8636 e risponde alle telefonate nella fascia oraria 14.30-16.00.

Informazioni Generali
Ogni Comune italiano tiene un registro aggiornato dei suoi cittadini che risiedono all’estero (AIRE), così come ogni Consolato tiene uno schedario dei cittadini che risiedono nella propria circoscrizione consolare (Anagrafe Consolare). Il Consolato svolge per il cittadino che risiede all’estero alcune delle funzioni che il Comune svolge per chi risiede in territorio metropolitano.

A norma della Legge 470 del 27 ottobre 1988 i cittadini italiani che trasferiscono all’estero la propria residenza per un periodo superiore a 12 mesi devono darne comunicazione al Comune di ultima residenza prima della partenza o entro 90 gg dall’arrivo al Consolato competente territorialmente.

Per i residenti negli Stati di New York, Connecticut, New Jersey (solo nelle contee di Bergen, Essex, Hudson, Hunterdon, Mercer, Middlesex, Monmouth, Morris, Passaic, Somerset, Sussex, Union, Warren) e Isole Bermuda, detta dichiarazione deve essere resa presso il Consolato Generale d’Italia a New York.

Come iscriversi all’AIRE
Per registrarsi e’ sufficiente presentare via email (newyork.anagrafe@esteri.it), fax (212 439 8674), posta (690 Park Avenue - NEW YORK, NY 10065) o personalmente la scheda di rilevazione anagrafica compilata in tutte le sue voci (una scheda per ogni familiare italiano residente allo stesso indirizzo) insieme a copia dei seguenti documenti (per ognuno dei familiari italiani residenti allo stesso indirizzo):

  1. Passaporto italiano valido per ognuno dei membri della famiglia in possesso della cittadinanza italiana;
  2. Titolo legale di residenza negli USA, che puo’ essere:
    • visto di ingresso negli USA
    • oppure Alien Registration Card rilasciata o rinnovata dopo il 15 agosto del 1992. E’ sufficiente copia della ricevuta di pagamento rilasciata al momento della richiesta di rinnovo. E’ possibile effettuare la richiesta anche online (www.uscis.gov). In caso di ARC non aggiornata e’ necessario presentare, in alternativa, una dichiarazione di non naturalizzazione rilasciata dall’US Immigration Office oppure un passaporto italiano dove sia stato apposto almeno un timbro di ingresso negli USA da parte dell’US Immigration Office dopo il 15 agosto del 1992. NOTA BENE: in assenza di tale documentazione il passaporto NON potrà essere rilasciato.
    • passaporto USA (per tutti coloro in possesso della doppia cittadinanza) e copia del certificato di naturalizzazione (solo per coloro che si sono naturalizzati successivamente alla nascita) oppure copia del Report of Birth Abroad (solo per i cittadini statunitensi nati fuori dagli USA);
  3. Prova della residenza negli USA in questa circoscrizione consolare (bollette elettriche, telefoniche, comunicazioni bancarie, assicurative, contratto di lavoro, ecc. intestate al richiedente o ad un membro del proprio nucleo familiare).

Il cittadino residente all’estero, analogamente a quanto avviene in Italia, deve comunicare tempestivamente a questo Consolato Generale qualsiasi cambio di indirizzo, inviando via email, fax, posta o personalmente la scheda di rilevazione anagrafica insieme a copia del proprio passaporto e la prova della nuova residenza negli USA in questa circoscrizione consolare (bollette elettriche, telefoniche, comunicazioni bancarie, assicurative, contratto di lavoro, ecc. intestate al richiedente o ad un membro del proprio nucleo familiare).

Si informa che gli schedari consolari NON hanno valore anagrafico; gli uffici consolari NON possono pertanto rilasciare certificati di residenza ne' di stato di famiglia. Il Consolato potra’ rilasciare solo certificazioni di iscrizione nello schedario, nelle quali si potra' indicare che l'interessato risulta abitare all'indirizzo presente in schedario, nonché quale risulta essere, sempre nello schedario, la composizione del nucleo familiare.

Il certificato di residenza AIRE così come lo stato di famiglia potranno essere rilasciati dall'unico ente italiano titolare delle funzioni anagrafiche, cioe' dal Comune di iscrizione AIRE.

Domande frequenti

L'Anagrafe degli Italiani Residenti all'estero

Cos'è l'AIRE?
L’AIRE, istituita nel 1988, è l’anagrafe della popolazione italiana residente all’estero. E’ parte integrante dell’anagrafe italiana e contiene i dati di tutti i cittadini che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.

E' importante iscriversi all'AIRE?
Sì, è molto importante. L’iscrizione all'AIRE consente di:

  • garantire e facilitare l’esercizio dei diritti politici (in particolare il diritto di voto in occasione di consultazioni elettorali o referendarie);
  • programmare in modo più razionale gli interventi della Pubblica Amministrazione a favore delle comunità degli italiani residenti all’estero;
  • erogare i servizi amministrativi e gli interventi di assistenza previsti per i citadini italiani residenti all’estero.

Chi deve iscriversi all'AIRE?
Si devono iscrivere:

  • i cittadini italiani che hanno trasferito la loro residenza all’estero;
  • le persone nate all’estero che hanno acquisito la cittadinanza italiana per nascita;
  • le persone che hanno acquisito la cittadinanza italiana all’estero.

Chi NON deve iscriversi all'AIRE?
Non si devono iscrivere i cittadini che si recano all’estero temporaneamente o stagionalmente per una durata non superiore ai dodici mesi.

Come iscriversi all'AIRE?
Iscriversi all’AIRE è molto semplice. Occorre inviare i documenti necessari (vedi istruzioni sopra, sezione “Come iscriversi all’AIRE”) al Consolato Generale via email (newyork.anagrafe@esteri.it) , fax (212 439 8674), posta (690 Park Avenue - NEW YORK, NY 10065) o personalmente.
L'Ufficio consolare invierà il modulo al Comune italiano nel quale avverrà l’iscrizione. Per l'invio dei documenti via email si consiglia di consultare le linee guida presenti su questo sito.

Come si aggiorna l'AIRE?
L’aggiornamento dipende da ognuno di noi. Ogni cittadino italiano residente all’estero deve comunicare senza indugio al competente ufficio consolare:

  • il trasferimento della residenza o dell’abitazione;
  • le modifiche dello stato civile (matrimoni, divorzi, nascite, ecc.);
  • il cambiamento della qualifica professionale e del titolo di studio;
  • ogni altra modifica anagrafica.

Inoltre i cittadini italiani sono tenuti a comunicare al Consolato il rientro definitivo in Italia, casi di decesso in famiglia, casi di perdita della cittadinanza italiana.

E se mi sposto nella circoscrizione di un altro Consolato?
I cittadini italiani residenti all'estero che cambiano la residenza o l'abitazione devono farne dichiarazione entro 90 (novanta) giorni all'ufficio consolare nella cui circoscrizione si trova la nuova residenza o la nuova abitazione. Tale ufficio consolare provvederà ad informarne il Comune di riferimento in Italia e il Consolato presso il quale il cittadino era iscritto in precedenza.

Se cambio indirizzo all'interno della circoscrizione consolare, che cosa devo fare?
Per effettuare l’aggiornamento, e’ sufficiente inviare il formulario allegato (clicca qui) via email (newyork.anagrafe@esteri.it) , fax (212 439 8674), posta (690 Park Avenue - NEW YORK, NY 10065) o presentarsi personalmente in Consolato.

Nel caso di domande specifiche sul Vostro caso personale non chiarite dalle risposte sopra indicate, inviateci un e-mail a: newyork.anagrafe@esteri.it