Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_newyork

Domande Frequenti AIRE

 

Domande Frequenti AIRE

Cos'è l'AIRE?

L’AIRE, istituita nel 1988, è l’anagrafe della popolazione italiana residente all’estero. E’ parte integrante dell’anagrafe italiana e contiene i dati di tutti i cittadini che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.

E' importante iscriversi all'AIRE?
Sì, è molto importante. L’iscrizione all'AIRE consente di:

garantire e facilitare l’esercizio dei diritti politici (in particolare il diritto di voto in occasione di consultazioni elettorali o referendarie);
programmare in modo più razionale gli interventi della Pubblica Amministrazione a favore delle comunità degli italiani residenti all’estero;
erogare i servizi amministrativi e gli interventi di assistenza previsti per i citadini italiani residenti all’estero.

Chi deve iscriversi all'AIRE?
Si devono iscrivere:

i cittadini italiani che hanno trasferito la loro residenza all’estero;
le persone nate all’estero che hanno acquisito la cittadinanza italiana per nascita;
le persone che hanno acquisito la cittadinanza italiana all’estero.
Chi NON deve iscriversi all'AIRE?
Non si devono iscrivere i cittadini che si recano all’estero temporaneamente o stagionalmente per una durata non superiore ai dodici mesi.

Come iscriversi all'AIRE?
Iscriversi all’AIRE è molto semplice. Occorre inviare i documenti necessari (vedi istruzioni sopra, sezione “Come iscriversi all’AIRE”) al Consolato Generale via email (newyork.anagrafe@esteri.it) , fax (212 439 8674), posta (690 Park Avenue - NEW YORK, NY 10065) o personalmente.
L'Ufficio consolare invierà il modulo al Comune italiano nel quale avverrà l’iscrizione. Per l'invio dei documenti via email si consiglia di consultare le linee guida presenti su questo sito.

Come si aggiorna l'AIRE?
L’aggiornamento dipende da ognuno di noi. Ogni cittadino italiano residente all’estero deve comunicare senza indugio al competente ufficio consolare:

il trasferimento della residenza o dell’abitazione;
le modifiche dello stato civile (matrimoni, divorzi, nascite, ecc.);
il cambiamento della qualifica professionale e del titolo di studio;
ogni altra modifica anagrafica.
Inoltre i cittadini italiani sono tenuti a comunicare al Consolato il rientro definitivo in Italia, casi di decesso in famiglia, casi di perdita della cittadinanza italiana.

E se mi sposto nella circoscrizione di un altro Consolato?
I cittadini italiani residenti all'estero che cambiano la residenza o l'abitazione devono farne dichiarazione entro 90 (novanta) giorni all'ufficio consolare nella cui circoscrizione si trova la nuova residenza o la nuova abitazione. Tale ufficio consolare provvederà ad informarne il Comune di riferimento in Italia e il Consolato presso il quale il cittadino era iscritto in precedenza.

Se cambio indirizzo all'interno della circoscrizione consolare, che cosa devo fare?
Per effettuare l’aggiornamento, e’ sufficiente inviare il formulario allegato (clicca qui) via email (newyork.anagrafe@esteri.it) , fax (212 439 8674), posta (690 Park Avenue - NEW YORK, NY 10065) o presentarsi personalmente in Consolato.

Nel caso di domande specifiche sul Vostro caso personale non chiarite dalle risposte sopra indicate, inviateci un e-mail a: newyork.anagrafe@esteri.it

 


425