Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_newyork

Istruzioni per prenotare l'appuntamento online

 

Istruzioni per prenotare l'appuntamento online

Istruzioni per prenotare l’appuntamento online

A seconda del tipo browser e del livello di sicurezza impostato con il proprio sistema operativo, dopo aver selezionato il sistema PRENOTA ONLINE, potrebbe apparirvi il seguente avviso:

"
There is a problem with this website's security certificate The security certificate presented by this website was not issued by a trusted certificate authority. Security certificate problems may indicate an attempt to fool you or intercept any data you send to the server.

We recommend that you close this webpage and do not continue to this website.

Click here to close this webpage.

Continue to this website (not recommended).
"

Non preoccupatevi, il link e’ affidabile, per accedere al sito delle prenotazioni scegliere l’opzione

Continue to this website (not recommended).

 

Per accedere al servizio la prima volta l'utente dovrà registrarsi fornendo i dati personali ed una casella di posta elettronica (quest'ultima è imprescindibile).

E’ importante, per evitare disguidi e ritardi nel rilascio, che l’utenza venga creata a nome di chi richiede il servizio e i dati dell’appuntamento siano relativi al richiedente, avendo cura, per le donne, di indicare il cognome da nubile e NON quello da coniugata.

Si ricorda che la data di nascita va inserita nel formato gg/mm/aaaa e che la password scelta deve essere composta da almeno 8 caratteri e contenere almeno una lettera maiuscola e un numero. Prestare inoltre attenzione a digitare correttamente il codice di controllo che viene proposto in fondo alla pagina di registrazione. In caso di errore, verra’ riproposto un nuovo codice di sicurezza.

Alla casella indicata l'utente riceverà una e-mail di conferma della registrazione, in modo da poter attivare la propria utenza ed accedere al sistema di prenotazione on-line (avvertenza: se la casella è del tipo gratuito - per es. Yahoo, Hotmail, Terra, Gmail, ecc. - è possibile che la e-mail di conferma pervenga dopo varie ore, oppure che venga spostata nelle cartelle "posta non desiderata" o "spam", pertanto si consiglia di controllare queste cartelle).

Una volta ricevute le credenziali l'utente potrà accedere al sistema mediante il suo utente/password, cliccando successivamente su "Login".

L'utente dovrà poi selezionare dal menu posto alla sinistra dello schermo l’opzione Prenota On Line e poi dalla Lista dei Servizi selezionare Passaporti.

 

Procedere con la compilazione di tutti i campi previsti. Si attira l’attenzione sui seguenti campi:

  • nel campo Data di scadenza del passaporto digitare la data nel formato gg/mm/aaaa
  • nel campo Figli minori digitare esclusivamente il numero dei figli minori a carico in cifre (es.: 1, 2 ….).
  • in assenza di figli minori digitare esclusivamente la cifra 0 (zero)
  • nel campo Statura indicare l’altezza in cm (es.: 165, 180 …)
  • nel campo Ho letto le istruzioni sul sito (S/N) rispondere esclusivamente con la lettera S (maiuscola)
  • nel campo Note indicare se si richiede l’appuntamento anche per altri membri della stessa famiglia anagrafica (es. coniuge e/o figli) oltre al secondo nominativo, per il quale va utilizzata l’apposita funzione. Si prega di astenersi dall’uso del campo Note per altre informazioni, in quanto non visibili agli operatori dell’ufficio Passaporti.

E’ possibile aggiungere un secondo nominativo di richiedente selezionando il numero 1 dalla finestra sul fondo della pagina ed inserendo i dati del secondo richiedente.

Per ulteriori nominativi sara’ necessario creare un nuovo account con un altro indirizzo di posta elettronica.

Il sistema è automatico - ovvero non esiste un operatore – ed è pertanto necessario che l'utente gestisca direttamente il suo account personale.

L’operatore consolare non può forzare il sistema, che e’ gestito direttamente da Roma.

 

Il sistema segnala con differenti colorazioni le disponibilita’ in calendario:

verde: indica ampia disponibilita’ di appuntamenti;

arancione: indica limitata disponibilita’ di appuntamenti;

rosso: indica che gli appuntamenti per quella data sono tutti esauriti;

nero: indica un giorno festivo o comunque non disponibile per gli appuntamenti.

 

Il sistema, oltre alla data, assegna automaticamente anche un orario. Si prega di tener presente che tale orario e’ puramente indicativo, in quanto assegnato cronologicamente per rispettare l’ordine di prenotazione. L’effettivo orario di ricezione e’ pero’ subordinato alla complessita’ e completezza della documentazione di ogni singolo appuntamento. Una adeguata informazione e l’osservanza dei requisiti richiesti per il rilascio del passaporto permetteranno di erogare un servizio piu’ rapido sia a voi che agli altri utenti

NB: il buon funzionamento del sistema di appuntamenti online dipende molto sia dal corretto inserimento delle richieste da parte degli interessati, sia dal fondamentale rispetto per le esigenze di altre persone che si trovano in situazione analoga.

Al fine di fornire un servizio sempre più vicino alle giuste aspettative degli utenti si pregano pertanto i connazionali di cancellare sempre gli appuntamenti cui non si potra’ essere presenti.

 

 


180