Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_newyork

Rilascio del Passaporto

 

Rilascio del Passaporto

Per approfondimenti sulla normativa relativa ai passaporti vi invitiamo a consultare la rispettiva pagina web del sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al seguente link.

Per il rilascio del passaporto e’ necessario fissare un appuntamento online attraverso l’apposita funzione. Completare la procedura implica la consapevolezza da parte dell’utente di essere nelle condizioni previste per richiedere il servizio. L’appuntamento non implica alcun obbligo al rilascio del passaporto da parte dell’Ufficio, che erogherà il servizio solo dopo aver verificato, il giorno dell’appuntamento, che il richiedente ne abbia titolo. Si raccomanda pertanto una attenta lettura dei requisiti prima di procedere con la richiesta dell’appuntamento.

 

 

UFFICIO PASSAPORTI - AVVISO IMPORTANTE

Si ricorda che per richiedere il passaporto è necessario prenotare un appuntamento attraverso l’applicativo “Prenota on line” accessibile gratuitamente dal sito web del Consolato Generale (www.consnewyork.esteri.it) evitando se possibile l’utilizzo di account AOL. Si consiglia di verificare regolarmente l’applicativo “Prenota On Line”, in particolare dopo le ore 18, poiché gli appuntamenti non confermati vengono automaticamente cancellati e nuovi appuntamenti sono resi disponibili. L’appuntamento non è invece necessario per i minori di 12 anni.

La prenotazione dovrà essere confermata altrimenti verrà cancellata automaticamente. Le conferme potranno essere effettuate a partire da 10 giorni prima e non oltre 3 giorni prima della data dell’appuntamento. Nel caso non si possa venire all'appuntamento, si raccomanda di cancellarlo.                    

                                                      

In caso di particolare e comprovata urgenza, è possibile recarsi presso quest’Ufficio anche senza appuntamento. Ogni giorno, ad eccezione del mercoledì, verranno ricevute un massimo di 5 persone in regola con i requisiti per richiedere il passaporto e muniti di biglietto aereo o altra prova d’urgenza.

ATTENZIONE: Coloro i quali non rientreranno nei primi 5 dovranno necessariamente ritornare i giorni successivi.

                                                  

 

Si ricorda che per il rilascio del passaporto è necessario essere iscritti all’AIRE con indirizzo di residenza aggiornato in questa circoscrizione consolare (costituita da: Stato di New York, Stato del Connecticut, Stato del New Jersey (limitatamente alle contee di Bergen, Essex, Hudson, Hunterdon, Mercer, Middlesex, Monmouth, Morris, Passaic, Somerset, Sussex, Union, Warren), Isole Bermuda.

Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi personalmente presso l’Ufficio Passaporti muniti di:

  • 2 fotografie (recenti, identiche, formato passaporto, sfondo bianco, viso frontale e centrato, espressione neutra);
  • precedente passaporto;
  • visto o green card oppure passaporto USA e certificato di naturalizzazione USA;
  • consenso dell’altro genitore in caso si abbiano figli minorenni e copie degli atti di nascita. Il consenso e’ obbligatorio sia per il passaporto del minore che del genitore.

Nel caso si desideri la spedizione del passaporto e’ necessario portare anche una busta preaffrancata “Priority Mail” (da acquistare esclusivamente presso US Post Office).

Il costo aggiornato del passaporto, da pagare solo in dollari (contanti o money order), può essere verificato sul sito web del Consolato Generale.

Sul nostro sito web si possono trovare informazioni anche sugli altri servizi offerti dall’Ufficio Passaporti.

 


177