Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_newyork

Il cortometraggio "Viola, Franca" diretto da Marta Savina, sarà presentato il 22 aprile all'interno del Tribeca Film Festival 2017.

Data:

21/04/2017


Il cortometraggio

Viola, Franca, nominato ai David di Donatello come miglior cortometraggio, candidato ai Nastri d’Argento nella categoria Corti d’Argento e ad un Emmy come Miglior Dramma per il College Television Awards, avrà la sua prima mondiale il 22 aprile, all’interno del Tribeca Film Festival 2017. È l'unico titolo italiano presente nella selezione ufficiale.

Viola, Franca è un cortometraggio diretto da Marta Savina e basato su una storia vera.

Sicilia, 1965. La diciassettenne Franca Viola attira l'attenzione del giovane benestante Filippo Melodia. Quando Franca lo rifiuta, Filippo ricorre alla violenza. La reazione di Franca costituirà un precedente che cambierà il corso della storia italiana e spianerà la strada per la lotta per i diritti delle donne. Con questo corto, la regista Marta Savina apre un dialogo sui diritti delle donne e sulla lotta per sfidare i ruoli sociali prestabiliti e gli stereotipi di genere.

Viola, Franca ha vinto il premio per il miglior film, miglior montaggio e il premio speciale della giuria per l'eccellenza nella regia presso l’UCLA Spotlight showcase tenutosi al DGA di Los Angeles. La proiezione è stata introdotta da un discorso di Francis Ford Coppola, che si è congratulato con Marta sul suo lavoro, soprannominandola giovane George Lucas. Per guardare il trailer di Viola, Franca cliccate qui.

Marta Savina è una sceneggiatrice / regista pluripremiata che ama raccontare storie di attualità complesse che ruotano intorno all'identità femminile. Marta è nata e cresciuta in Italia, e si è laureata nel corso di regia MFA della UCLA. Marta si è trasferita a Los Angeles dopo aver vissuto a Londra, dove ha studiato filosofia al King’s College. Recentemente, ha collaborato con James Franco nell'adattamento del racconto di William Faulkner Elly, e con Francis Ford Coppola per il suo ultimo progetto Distant Vision.

Per scoprire di più sul Tribeca Film Festival 2017 cliccate qui.

viola 1


598